Sicurezza Cantieri
Nei cantieri hanno bisogno di una figura professionale che segua la parte relativa alla Sicurezza, in grado di redigere le documentazioni necessarie e seguire passo passo le lavorazioni, in modo che i lavori e le varie attività siano svolte nel pieno dei canoni della sicurezza previsti in base al Testo Unico D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Pro-Solutions ha dei professionisti capaci e con i requisiti professionali adeguati, in grado di soddisfare le esigenze richieste.
I servizi relativi all’edilizia forniti da questo studio sono:
Coordinamento Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.Lgs. 81/08
La figura professionale del Coordinatore è fondamentale nei cantieri edili in quanto cura, prescrive e obbliga le imprese ad operare in sicurezza. Il suo ruolo è quello di controllare, mediante vari sopralluoghi in cantiere durante le opere, l’operato dell’impresa, la regolarità delle imprese e della documentazione fornita in cantiere dai vari operai e prescrivere come eseguire alcune lavorazioni per evitare rischi derivanti dalle stesse. Inoltre, in fase progettuale, redige tutta la documentazione necessaria, quale PSC (piano Sicurezza e Coordinamento), Analisi dei Rischi, Fascicolo dell’Opera e se delegato, l’invio della Notifica preliminare agli enti competenti.
Inoltre, in caso di opere in copertura, redige l’Elaborato Tecnico della Copertura, utile all’installazione degli elementi di ancoraggio per le lavorazioni future previste dalla normativa vigente.
Redazione di POS
Le imprese operanti nel settore edilizio, al momento dell’ingresso nel cantiere hanno la necessità di redigere un proprio POS (Piano Operativo Sicurezza), in ottemperanza al Testo Unico sulla Sicurezza.
Pro-Solutions assiste le imprese nella redazione di tale documento a seconda del cantiere e delle lavorazioni da affrontare nello stesso.